Psicologia e denaro, effetto Dunning-Kruger

L’effetto Dunning-Kruger è un concetto noto in psicologia e può aiutarti ad evitare un comportamento sbagliato nella gestione del tuo denaro.

Conosciuto come effetto “Dunning–Kruger” (nome legato agli psicologi che lo hanno scoperto), questo preconcetto cognitivo fa riferimento a situazioni nelle quali una persona che ha poche conoscenze su un argomento, ha una falsa percezione di superiorità, credendo di conoscerlo alla perfezione. Questa illusione di superiorità deriva da una difficoltà che le persone poco erudite su un argomento hanno di riconoscere la loro scarsa conoscenza del tema.

Ciò avviene quando una persona inizia ad appassionarsi ad un argomento, ad esempio leggendo libri o blog, ed in poco tempo si ritenga un esperto, nonostante ne abbia una conoscenza ancora limitata. Di seguito la rappresentazione grafica del rapporto tra conoscenza (competence) e fiducia in sé stessi (confidence).

Senza titolo

È sempre utile tenere a mente questo concetto, perché è valido per una moltitudine di situazioni in cui possiamo trovarci. Non solo per la gestione dei nostri investimenti.

Abbiamo conosciuto potenziali clienti che ritenevano di conoscere approfonditamente il nostro settore, semplicemente perché se ne erano appassionati di recente. Magari in letture domenicali, tramite libri o contenuti online. In realtà conoscevano solamente superficialmente alcuni limitati argomenti. Questa è una situazione molto pericolosa, si rischia infatti di prendere decisioni basandosi su false, o al meglio limitate, presunzioni di conoscenza.

Avere fiducia in sé stessi è sicuramente importante sotto molti punti di vista, bisogna però fare attenzione a non cadere in questo “tranello”!!

Vi sono numerosi studi legati alla psicologia umana che ti possono aiutare a capire meglio come prevenire oppure evitare errori nella gestione del tuo denaro. Se continuerai a seguirci e a leggere i nostri contenuti scoprirai altri vizi comportamentali della mente umana e al contempo avrai modo di imparare come fare per evitarli.