Risk management

Il Risk management è l’insieme di attività, metodologie e risorse coordinate per guidare e tenere sotto controllo un’organizzazione con riferimento ai rischi.”

Attraverso il Risk management riusciamo a minimizzare le perdite e massimizzare l’efficacia e l’efficienza dei processi produttivi.

Nello specifico, mediante un insieme articolato di processi, valutiamo con le aziende dapprima la probabilità che si verifichi una determinata situazione e, successivamente, il modo di evitarla, ridurne gli effetti, trasferirla a terzi o di accettarne in parte le conseguenze minimizzando gli impatti sull’attività di impresa.

Quali sono i principali step del processo di risk management?

In generale possono essere individuate a titolo esemplificativo le seguenti fasi:

  • definizione del contesto;
  • identificazione dei rischi;
  • analisi del rischio;
  • valutazione dei rischi;
  • controllo dei rischi (fase che a sua volta viene divisa nello step dedicato alla preparazione ed approvazione del Piano di azione dei rischi (Risk Action Plan) e nello step di esecuzione, controllo e modifica del piano.

“Il rischio nasce dal non sapere cosa stai facendo.”
(Warren Buffet)

Il nostro metodo consiste nell’individuare i rischi che incombono sulla tua società sotto tutti i punti di vista, al fine di pianificare la strategia più efficace per la tutela del patrimonio aziendale.

Conoscenza

nel primo incontro conoscitivo gratuito faremo una pre-analisi dei rischi, ti mostreremo l’impatto che possono avere sulla compagine aziendale. Ragioneremo insieme sull'ordine di priorità di ognuno in ottica di efficientare al massimo le risorse aziendali.

Analisi

Analizziamo tutte le informazioni raccolte e le coperture aziendali in essere redigendo una mappatura veritiera e completa della posizione societaria.

Pianificazione

Sulla base dei risultati emersi dai precedenti steps studieremo una strategia volta ad efficientare le risorse aziendali assistendoti passo a passo in ogni step.

Azione

Ti supportiamo nella realizzazione pratica di quanto pianificato mettendo a disposizione ogni strumento di nostra conoscenza. Verificheremo l’efficacia della strategia adottata e se necessario interverremo qualora occorressero modifiche.