Come ci distinguiamo dal mercato

Il 99% del mercato della consulenza finanziaria in Italia è fatta da:

  • Dipendenti di banca che si occupano di investimenti
  • Consulenti finanziari legati a reti di promozione finanziaria (esempio: Banca Generali, Banca Mediolanum, Azimut, ecc)

Ad onore di chiarezza possiamo etichettare queste figure più come “venditori” che “consulenti”. Entrambe queste figure sono tenute a rispettare lo Standard dell’adeguatezza: prevede che il venditore sia tenuto solo a verificare che il prodotto finanziario consigliato/venduto sia adeguato al profilo di rischio del cliente.

NON è però detto che il prodotto sia al contempo il migliore sul mercato per permettere al cliente di raggiungere i suoi obiettivi.

ESEMPIO:

Marco ha euro 10.000 in conto corrente dei quali non sa che fare. Il consulente/venditore verifica la propensione al rischio di Marco, facendogli compilare un questionario, e gli propone un prodotto a catalogo tra quelli venduti dalla banca che rappresenta che sia in linea con il suo profilo di rischio.

Il consulente Fiduciario, invece, si preoccupa prima di tutto di approfondire insieme al cliente:

In base ai dati raccolti, il consulente fiduciario consiglia al cliente il miglior prodotto sul mercato (e non quelli di una sola banca) per le specifiche necessità del cliente.

FIDUCIARIO

Il consulente fiduciario è colui il quale antepone il tuo interesse davanti ad ogni altro, persino al suo; per questo può aiutarti al meglio a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari. Non si chiederà mai “come posso massimizzare le commissioni che paga il cliente o raggiungere i budget che mi chiede la banca”. La domanda che si pone il consulente fiduciario è “come posso ridurre all’osso i costi che il cliente paga per investire il suo denaro”, perché un soldo risparmiato è un soldo guadagnato. Best Planners ha deciso di sposare lo standard fiduciario. L’assenza di alcuna remunerazione esterna rispetto al rapporto con il cliente ci permette di anteporre il miglior interesse del cliente a tutto e tutti, senza compromessi.

FEE ONLY

Come consulenti indipendenti (chiamati Autonomi nella legislazione vigente) ci identifichiamo nel termine inglese “FEE ONLY” perché siamo professionisti remunerati esclusivamente a parcella, per fornire consulenza finanziaria. Siamo diversi rispetto ai Consulenti Finanziari (ex promotori) e alle banche che guadagnano una commissione sui prodotti finanziari che vendono ai clienti. Il consulente FEE-ONLY è il professionista più adatto per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari e non spinge la vendita del “prodotto del mese” o quello che gli fa guadagnare più commissioni.Tutto ciò è possibile in quanto il consulente finanziario FEE ONLY è pagato solo ed esclusivamente da te cliente.

ALBO OCF

Scegliere Best Planners significa poter essere consigliato da un professionista iscritto all'Albo Unico dei Consulenti Finanziari, significa scegliere un consulente che ha superato un rigoroso percorso professionale che richiede:
• Formazione
• Esame di ammissione
• Requisiti etici
• Requisiti patrimoniali
Inoltre, all'iscritto all'Albo è richiesto un costante aggiornamento professionale al pari di quanto avviene per tutti i professionisti come commercialisti, avvocati, notai.

Grazie al nostro intervento, i nostri clienti hanno risparmiato in media il 70% dei costi di investimento.