Al momento stai visualizzando Come pagare meno tasse sui tuoi investimenti con l’affrancamento fiscale

Come pagare meno tasse sui tuoi investimenti con l’affrancamento fiscale

Oggi non parleremo di soluzioni di investimento, bensì di risparmio fiscale.

 

L’Affrancamento Fiscale non è uno strumento di investimento, bensì un’opportunità offerta dall’ultima Legge di Bilancio.

Attenzione però:

In base alla tipologia d’ investitore può rivelarsi un’opportunità enorme, una piccola opportunità oppure una sconvenienza.

Cos’è quindi l’affrancamento fiscale?

Semplificando, è la possibilità di pagare le tasse (dovute su plusvalenze derivanti da investimenti in strumenti finanziari) subito e in forma ridotta, per non pagarle in futuro e a piena tassazione.

Possiamo dire un rendimento certo, ma attenzione ad alcuni dettagli.

La norma riguarda gli strumenti di investimento ed è declinata in maniera differente a seconda delle seguenti categorie di strumenti :

  • OICR (fondi di investimento ed ETF)
  • Titoli azionari quotati
  • Polizze assicurative di Ramo I e V.

OICR (fondi di investimento ed ETF)

Possiamo facilmente affermare che la migliore opportunità la possiamo ottenere su Fondi di investimento ed ETF.

In questo caso, è possibile pagare il 14% delle plusvalenze (presenti dalla data di acquisto dello strumento fino al 31/12/2022) a differenza del classico 26%.

Sembrerebbe una notevole opportunità, ma, come di consueto, è necessario essere attenti a tutti gli aspetti ed effettuare le dovute valutazioni.

Certamente vi è una notevole convenienza se si ha intenzione di liquidare lo strumento. Viceversa, se si pensa di mantenerlo in portafoglio entrano in gioco altre variabili ovvero:

  • Andamento futuro dello strumento, questo perchè se la plusvalenza si riducesse oltre certe soglie, si annullerebbe il vantaggio o, addirittura, si rivelerebbe una scelta sbagliata.
  • Composizione interna dello strumento, perchè se ad esempio fosse uno strumento obbligazionario (totalmente investito in titoli di stato) avrebbe già una tassazione al 12,5% quindi più conveniente dell’affrancamento fiscale al 14%.

Concludendo, si potrebbe risparmiare quasi la metà della tassazione, ma è necessario prima di tutto valutare tutti gli elementi in gioco, magari facendosi aiutare da un consulente finanziario indipendente.

Titoli azionari quotati

Per quanto riguarda i titoli azionari quotati, la Legge di Bilancio propone un’aliquota di affrancamento del 16%.

A differenza di quanto soprascritto per gli OICR (fondi ed ETF), il 16% di affrancamento viene calcolato sul controvalore complessivo investito e non solo sulla plusvalenza.

Quindi ci sarebbe una convenienza solo se ci fossero plusvalenze estremamente significative ovvero superiori al 160%.

Polizze Ramo I e V

Per le polizze Ramo I e V, l’aliquota di affrancamento è del 14% come per gli OICR (fondi ed ETF).

In questo caso però è bene sapere che molto spesso le polizze interessate (ramo I e V) hanno, al loro interno, buona parte degli investimenti concentrati sui titoli di stato.

Questo fa sì che l’aliquota di tassazione pagata mediamente è molto inferiore al 26% (tra il 16 e il 18%).

La convenienza di optare per l’affrancamento in questa casistica è quindi molto limitata, considerando inoltre che effettuando questa scelta si è vincolati a detenere la polizza almeno fino all’ 1 gennaio 2025.

Per una valutazione corretta bisognerebbe chiedere una simulazione di riscatto alla compagnia assicurativa presso il quale si ha il contratto di polizza, per comprendere esattamente quale sarebbe l’aliquota di tassazione applicata e di conseguenza il potenziale vantaggio fiscale.

Conclusioni

Come già accennato la casistica più conveniente (fatte le dovute valutazioni) è per gli OICR (fondi ed ETF).

Se si è interessati bisogna far richiesta di affrancamento fiscale entro il 30/06/2023.

Consigliamo una valutazione attenta e consapevole per approfittare dell’affrancamento nel modo giusto e senza creare perdite di capitale.

 

Clicca qui per contattarci al fine di valutare la tua posizione, approfondire tutti i dettagli di questa opzione ed effettuare una scelta consapevole.