Al momento stai visualizzando Portafoglio MUSEO vs Portafoglio MAGAZZINO

Portafoglio MUSEO vs Portafoglio MAGAZZINO

Un segreto dal curatore di un museo per evitare inutili errori nella gestione del nostro portafoglio investimenti.

“Non si crea un museo di successo mettendo una montagna di opere d’arte nella stessa stanza, quello è un magazzino! Quello che determina un museo di successo è ciò che non è appeso sui muri. C’è un processo di selezione a monte e solo una minima parte di quanto possibilmente esponibile viene effettivamente esposto”.

Questa frase è presa da un libro intitolato “Rework” di Jason Fried.

Mentre la leggevo mi è immediatamente venuto in mente il paragone con il processo di costruzione di un portafoglio investimenti. Anche in questo caso infatti è importante quello che ci metti dentro, ma lo è ancor di più quello che lasci fuori!

Specialmente oggi in un mondo finanziario che si inventa prodotti nuovi alla velocità della luce, molti dei quali sono inutili e costose complicazioni di quanto è da sempre disponibile sul mercato!!

Molto spesso però le persone costruiscono portafogli che sono magazzini di prodotti finanziari accumulati nel tempo, senza una strategia e senza una logica. Magari perché li ha consigliati l’amico, il vicino o l’operatore bancario sotto casa.

Analizziamo quotidianamente portafogli investimenti di potenziali clienti e puntualmente questo problema si ripropone.

Addirittura, alcuni hanno più di un portafoglio investimenti con banche diverse, che spesso guardandoli nell’insieme sono un’accozzaglia di strumenti senza un comune coordinamento.

Ecco come sembrano i portafogli di queste persone

magazzino

Vuoi farti un favore??

Rispetta e metti in pratica questa regola: rispondi no alla maggior parte delle proposte che ti vengono fatte in banca o con il tuo consulente/promotore finanziario!

Evita così di accumulare inutili, complessi e costosi strumenti al tuo portafoglio investimenti

In altre parole, devi vederti come un “curatore” di strumenti finanziari e non come un “magazziniere”.

Il tuo portafoglio investimenti deve assomigliare a un MUSEO.

Sentiti libero di dare lo stesso consiglio ad amici, parenti e conoscenti! Aiutaci a divulgare il verbo dell’investitore di successo!

Seguici sulla nostra pagina Facebook, ti daremo utili e semplici consigli per la tua salute finanziaria!