Passaggio generazionale

Individuiamo le operazioni idonee a garantire la successione, inter vivos o mortis causa, dell’esercizio diretto o indiretto dell’impresa.

L’imprenditore deve conoscere gli aspetti giuridici, fiscali e finanziari che possono essere utilizzati nel difficile processo legato al passaggio generazionale della propria azienda, poiché senza una pianificazione preventiva il passaggio aziendale potrebbe risultare talmente traumatico da comportare in breve tempo il naufragio di ciò che si è costruito con il lavoro di una vita.

Di seguito vengono elencate alcune tipologie di strumenti che potranno essere esaminati durante il processo di analisi:

  • donazione oppure cessione in vita tramite atto pubblico dei diritti della proprietà oppure di parti di essi;
  • successione testamentaria,
  • patto di famiglia;
  • trust;
  • strumenti di governance societari;
  • holding familiare
  • ecc..

“L’investimento deve essere razionale.
Se non lo capite, non lo fate.”
(Warren Buffet)

Il nostro metodo…. consiste nel farti acquisire piena consapevolezza del tuo stato patrimoniale aziendale e familiare valutando le scelte più adatte per il passaggio generazionale della tua azienda.

Conoscenza

nel primo incontro conoscitivo gratuito ti illustreremo i vari aspetti della consulenza successoria. Faremo emergere le criticità e simuleremo gli impatti che una pianificazione successoria preventiva può avere su tutto il tuo patrimonio aziendale e familiare.

Analisi

Analizziamo le informazioni e la documentazione raccolta, al fine di eseguire una mappatura veritiera di tutto il tuo status, mettendo in evidenza gli aspetti legali più complessi e le inefficienze fiscali, al fine di definire i passi successivi.

Pianificazione

Studiamo una relazione, in linea con le tue esigenze e volontà successorie. Valutiamo l’utilizzo di tutti gli strumenti più idonei al fine di proteggere ed efficientare il tuo patrimonio dal punto di vista legale e fiscale.

Azione

Ti supportiamo nella realizzazione pratica di quanto pianificato e, qualora fosse necessario, nella corretta redazione di un documento testamentario valido e inoppugnabile per realizzare le tue volontà evitando l’insorgere di diatribe ereditarie.