Mi sono laureato in Economia Politica – indirizzo finanziario nel 1999 presso l’Università degli studi di Bologna.
Terminata l’Università, ho lavorato presso un’agenzia di una primaria Compagnia di Assicurazioni come consulente assicurativo, al fine di comprendere al meglio il funzionamento delle polizze di assicurazione. Nel frattempo ho superato l’esame per l’iscrizione all’albo dei promotori finanziari.
Dal 2001 ho lavorato come promotore finanziario per una Sim, fino al 2007 (ottenendo inoltre, nel 2004, la certificazione di livello EFA rilasciata dalla fondazione Efpa-Italia).
Il 2007 è stato l’anno della mia svolta professionale, ho deciso di intraprendere l’attività di consulente finanziario indipendente e di aprire un mio studio professionale, frequentando il Master Consultique in Consulenza Finanziaria Indipendente.
Nel 2019 – con la nascita dell’albo dei consulenti finanziari autonomi – è stata accolta la mia domanda di iscrizione allo stesso albo e oggi sono fiero di poter offrire consulenza sugli investimenti libero da qualunque conflitto di interessi.
Ho scelto fin dagli studi di concentrarmi sul mondo finanziario, laureandomi in economia e finanza presso l’università di Bologna.
Avendo l’ambizione di offrire una consulenza di alto livello, ho intrapreso il percorso di gestore del patrimonio, conseguendo il Master in Wealth Management alla Bologna Business School.
Il master mi ha portato a effettuare una rapida esperienza nel risparmio gestito, presso un importante intermediario del settore, periodo che mi ha ancor più convinto della mia scelta di offrire una reale consulenza indipendente.
Oggi sono parte di una delle prime società di consulenza finanziaria indipendente, in cui posso offrire un vero valore aggiunto nella consulenza ai clienti.
Dopo aver conseguito a pieni voti la laurea magistrale in Finanza e Gestione dei rischi presso l’Università degli studi di Parma, ho lavorato come analyst per UBS, società svizzera di servizi finanziari, tra le banche d’investimento più importanti al mondo. Qui ho sviluppato un’ampia conoscenza delle dinamiche dei mercati finanziari, degli strumenti di gestione del rischio e dei principali strumenti di investimento.
Ho lavorato, inoltre, come financial controller per primarie realtà multinazionali, tra cui Alcantara™ e SKY Italia, dove ho acquisito solide competenze di corporate finance e di valutazione dei fabbisogni finanziari.
Da sempre ho coltivato la passione per la pianificazione finanziaria e la costruzione di portafogli robusti, in grado di affrontare in modo efficace tutte le situazioni di mercato. Orgoglioso di far parte di una delle principali società di consulenza finanziaria indipendente, accompagno investitori, famiglie e imprese nel raggiungimento dei loro obiettivi di investimento, garantendo trasparenza ed efficienza e mettendo in primo piano gli interessi del cliente.
Mi sono laureato all’Università di Bologna prima con laurea triennale in Economia e Finanza poi con laurea magistrale in Finanza, Intermediari e Mercati, appassionandomi da subito allo sviluppo della consulenza finanziaria indipendente, attività che mi ha sempre affascinato molto.
Nel 2012 ho avviato il mio primo studio di consulenza, continuando parallelamente a professionalizzarmi nel settore, con il Master in Consulenza Finanziaria Indipendente – Top Level e il Master Corporate presso Consultique, società leader di settore. Successivamente, insieme a Nicola, abbiamo dato vita allo studio Cavazzoni&Barbaro.
Durante il 3° Congresso Nazionale della Consulenza Finanziaria Indipendente sono stato premiato tra i consulenti più giovani.
Da anni sono membro effettivo dell’associazione NAFOP (National Association Fee Only Planners).
Nel 2019 ho conseguito la certificazione ufficiale di consulente finanziario indipendente, è attualmente sono iscritto all’albo professionale di settore.
Oggi sono fiero di essere un consulente indipendente. Senza alcun conflitto di interessi lavoro al servizio solo ed esclusivamente del cliente.
Dopo la laurea in Economia e Management conseguita nel 2008 all’Università Bocconi di Milano ho lavorato per Société Générale, banca d’Investimento Francese tra le più importanti al mondo.
Dal 2010 al 2012 sono passato al Gruppo Samor di Bologna occupandomi della gestione dei rapporti con gli istituti di credito (banche, Leasing, Factoring etc).
Dal 2013 al 2016 ho lavorato come Ispettore di produzione all’interno del Gruppo Generali occupandomi di investimenti, risparmio e previdenza.
Per 3 anni consecutivi sono entrato nel club esclusivo Lion Wing di Generali, riservato ai migliori Ispettori di produzione a livello nazionale.
A metà 2016 ho conseguito il Master Corporate di Consultique, per supportare al meglio le aziende nella gestione del rapporto con gli istituti di credito.
Dalla fine del 2016 ho sposato l’etica, la trasparenza e la serietà del consulente indipendente, aprendo insieme ad Alessandro lo studio Cavazzoni & Barbaro.
Da inizio 2017 sono membro effettivo dell’associazione NAFOP (National Association Fee Only Planners).
Oggi sono fiero di essere un consulente indipendente. Senza alcun conflitto di interessi lavoro al servizio solo ed esclusivamente del cliente.
Contatta uno dei nostri consulenti su WhatsApp