Il piano strategico prima di tutto

La pianificazione finanziaria deve definire, prima di tutto, la strategia per il raggiungimento degli obiettivi dell’investitore, il piano strategico. L’approccio delle banche, invece, ha abituato l’investitore ad un altro approccio.

L’investitore è stato abituato a subire vendite di prodotto da parte della catena di distribuzione di prodotti finanziari. Infatti, partendo dal semplice operatore dello sportello della banca sotto casa, fino al “super mega” private banker impomatato, hanno sempre tutti perseguito solo la VENDITA di prodotti.

I più furbi fanno qualche domanda su obiettivi di vita del cliente o sull’orizzonte temporale. Peccato che lo facciano solo per prepararsi mentalmente a sfornare la proposta di vendita più convincente possibile!!

Capite bene che se una persona è pagata per vendere un prodotto, non ha interesse a conoscere in profondità il proprio cliente. È naturale!
Prima di tutto, c’è il piano strategico di gestione del patrimonio del cliente.

La pianificazione parte dalla conoscenza del cliente, quindi dall’approfondimento di domande come:

  • Perché è importante il denaro per te e per la tua famiglia?
  • Hai famigliari da tutelare finanziariamente?
  • Come intendi supportare finanziariamente la crescita dei tuoi figli? Li vuoi aiutare?? Pensi che debbano cavarsela da soli in tutto??
  • Come dovrebbe essere la tua situazione patrimoniale tra 10 anni per poter dire di essere soddisfatto della pianificazione che hai fatto?

Queste sono solo alcune delle domande fondamentali, secondo noi, da porre ai clienti. Sono domande che le persone spesso non si sono mai poste. Anche per questo la pianificazione è un esempio di come il valore della consulenza finanziaria vada ben oltre la semplice scelta degli investimenti. Un rilevante valore aggiunto per il cliente è nel processo di pianificazione.

Solo alla fine del processo di pianificazione si scelgono gli strumenti su cui investire.

Questa per noi è una regola aurea.

Scopri il nostro processo di consulenza qui e seguici sulla nostra pagina Facebook
Se sei stanco di ricevere solo delle tentate vendite dal sistema bancario, contattaci per entrare nel mondo della vera consulenza!