Università dei figli – Come trasformarlo in INVESTIMENTO

Il costo dell’università rappresenta una delle maggiori spese nella crescita dei propri figli, nell’articolo di oggi ti spieghiamo come puoi trasformare tale costo nel miglior investimento che tu possa fare per loro.

L’istruzione dei figli ha però COSTI notevoli, come testimoniato dai dati di Federconsumatori, menzionati nell’articolo seguente.

L’università rappresenta l’area di costo più rilevante, sia in termini di rette annue che di mantenimento del figlio fuori sede. Diventa quindi necessario che il risparmiatore faccia un’adeguata pianificazione finanziaria in previsione degli ingenti esborsi che si troverà a dover sostenere, se si vuol dare una chance in più ai propri figli di avere successo nel mondo del lavoro.

La laurea è oramai data per scontata negli annunci di ricerca e selezione del personale di quasi tutte le aziende strutturate.

Se non ce l’hai sei tagliato fuori.

È però doveroso che i genitori facciano un ragionamento insieme ai figli sulle reali possibilità di trovare lavoro che una laurea può dare rispetto ad un’altra.

Analizzando i dati relativi ai profili professionali più ricercati capiamo che probabilità hanno i nostri figli di trovare un impiego dopo la laurea.

La tabella sotto ci dice proprio questo.

Quali sono i profili professionali più ricercati?

Ci dice anche che le aziende stanno avendo molte difficoltà a trovarli. A ragion veduta saranno probabilmente i profili più ricercati anche nel prossimo futuro. Ovviamente questo non deve essere l’unico parametro di giudizio, ma un dato importante da considerare quando si sceglie un corso universitario.

Altro aspetto importante sono le aspettative di guadagno nel primo impiego dopo gli studi universitari. Come riporta un articolo del Corriere – Economia, vi sono notevoli differenze tra quello che si può aspettare di guadagnare al primo impiego un laureato in ingegneria informatica rispetto ad un laureato in letteratura.

Certamente le passioni dei figli sono importanti. Per il loro futuro però è altrettanto importante avere un lavoro ben retribuito che gli permetta di gettare le basi del loro piano finanziario. Gli permetterà nel tempo di raggiungere i loro obiettivi di vita.

Quando i vostri figli sceglieranno quali studi universitari intraprendere il consiglio è quello di analizzare insieme a loro, oltre alle loro attitudini/passioni, anche i dati più crudi sulle probabilità di impiego e sulla retribuzione al primo impiego.

Come abbiamo visto insieme in questo articolo, ci sono differenze rilevanti!

Rimani sempre aggiornato sui contenuti pubblicati nel nostro Magazine, iscriviti alla newsletter inserendo i tuoi dati qui a fianco.